16 aprile 2011

Per Vittorio Arrigoni



Vogliamo esprimere tutto il nostro dolore per l’uccisione di Vittorio Arrigoni generoso attivista della pace e volontario, presente e attivo in tutte le iniziative tese a rompere l’ingiusto e inaccettabile assedio di Gaza, amato dai palestinesi di lì e non solo.

La sua morte ieri ci ha colte incredule e incapaci di accettare un fatto così efferato, è un segno di imbarbarimento che segue all’altro tragico assassinio di Juliano Mer-Khamis, attore, regista e attivista israeliano del Freedom Theater.

Ma poche ore dopo che si era diffusa la notizia la popolazione palestinese era già in piazza in segno di dolore e di consapevolezza della gravità del fatto e dicevano “Vittorio sei il nostro eroe” e poi la veglia silenziosa e carica di pena tenuta ieri sera a lume di candela per ricordarlo.

Giovani donne e uomini hanno chiesto in questi giorni la fine della divisione fra Hamas e Fatah, fra Ramallah e Gaza, e le loro pacifiche dimostrazioni e sciopero della fame, hanno mosso qualcosa, hanno fatto uscire dall’isolamento la gioventù palestinese ponendola fra quelle che lottano nei paesi del Mediterraneo per libertà, dignità e giustizia.

Vorremmo che non si versasse neanche più una goccia di sangue a causa dell’annosa e drammatica occupazione israeliana e degli scontri interni fra forze contrapposte, vorremmo che una pace con giustizia e rispetto dei diritti inalienabili del popolo palestinese fosse conseguita restando umani come ci chiedeva e continua a chiederci Vittorio Arrigoni.

Siamo vicine alla sua mamma Egidia, alla sua famiglia e a tutte e tutti coloro che lo hanno amato.



Donne in Nero Bologna

4 aprile 2011

PRANZO DI FINANZIAMENTO PER IL XV INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE DONNE IN NERO A BOGOTA’, COLOMBIA



DONNE IN NERO A CASABIANCA





Domenica 17 aprile 2011 ore 13
c/o Casabianca
via Pepoli,12
Zola Predosa

Menu:

PRIMI - Orecchiette alla siciliana
Lasagna vegetariana

SECONDI – Carne alla griglia
Torta salata per vegetariane/i

CONTORNO alla calabrese (fave, piselli, carciofi)
Insalata mista (con erbe selvatiche locali)
Insalata di patate con cipollina e tarassaco

Macedonia e torte a sorpresa Costo del pranzo 20€ a persona


Al termine del pranzo ci sarà una lotteria con in palio un’opera di Milo Artuso dal titolo “Le montagne e i cieli di Colombia” realizzata per questa occasione.

Con il ricavato del pranzo vogliamo contribuire alle spese di viaggio di donne che vivono in paesi “difficili” (Palestina, Afghanistan, Balcani, Kurdistan, Saharawi, Africa) perché possano partecipare all’Incontro

Il gruppo Donne in Nero di Bologna è attivo dal 1989, quindi quest’anno compie 22 anni di attività e impegno contro la guerra, il militarismo, la militarizzazione del territorio, il fondamentalismo, il sessismo e ogni tipo di violenza, in relazione con le donne dei luoghi di conflitto e non solo…

Ringraziamo tutte e tutti coloro che vorranno partecipare!